Regolamento
Tesseramento, promozioni e regolamenti vigenti:
Per partecipare al torneo, tutti i giocatori italiani ovunque residenti e tutti i cittadini stranieri residenti in Italia devono essere tesserati per la Federazione Scacchistica Italiana. E' possibile tesserarsi con il circolo organizzatore (ASD Caissa Italia) anche durante la procedura di iscrizione. Il costo del tesseramento per l'anno in corso è di 55 euro, tutto compreso.
Promozioni, aggiornamenti Elo, modalità di organizzazione e di svolgimento del torneo sono regolati dai vigenti Regolamento Tecnico Federale e FIDE. Saranno adottate vigorose azioni anti-cheating per garantire un ambiente di gioco sereno.
Abbinamenti:
I turni di gioco di ciasun torneo saranno sei e verrà adottatto il sistema svizzero, eventualmente accelerato.
Cadenza di gioco e regola di Dresda:
90’ + incremento 30” dalla prima mossa. La tolleranza dall’inizio di ciascun turno è di 60 minuti.
Patta a forfait:
E' possibile richiedere la patta a forfait, senza essere quindi accoppiati, per un solo turno che non sia uno degli ultimi tre e comunicandolo al direttore di gara PRIMA dell'inizio del torneo.
Armageddon
Nel solo torneo Élite, in caso di pari merito tra due o più giocatori, i primi due dopo l’applicazione dei criteri di spareggio si contenderanno il titolo tramite una partita Armageddon.
Modifiche
L’organizzazione si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione o per motivi di forza maggiore. Eventuali modifiche saranno rese note attraverso il sito web.