Nuovi campioni e pochi giorni ancora per risparmiare.
C'è voglia di scacchi a Bergamo. Ad oggi, 24 giugno, il torneo registra infatti la più alta affluenza di sempre a circa 20 giorni dal via, con ben 60 iscritti ai tre tornei (A, B e C). Vogliamo sperare che il ritmo continui serrato ancora a lungo, ma intanto vi ricordiamo che avete tempo fino a fine mese per fruire della quota di iscrizione agevolata - non mancate l'occasione! [continua...]
I più attenti avranno notato anche l'aggiunta di un nome eccellente all'elenco dei giocatori. Si tratta del Grande Maestro lettone naturalizzato tedesco Daniel Fridman, che è giunto a Bergamo grazie ai buoni uffici con la ACP, Association of Chess Professionals. Fridman, che è stato Campione tedesco nel 2008, è un formidabile specialista del gioco a cadenza rapida ma è tutt'altro che trascurabile nel gioco a cadenza classica, dove ha ottenuto due medaglie di bronzo individuali olimpiche (2008 e 2012) e si è qualificato alla Coppa del mondo 2011 (dove è stato eliminato agli spareggi del secondo turno da Mamedyarov).
In lui l'Open di Bergamo ha trovato un interessante scacchista da proporre agli appassionati lombardi e non. Benvenuto, Daniel!